La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica fa riferimento ai principi della psicoanalisi e valorizza il confronto teorico-clinico tra i diversi orientamenti e le linee di pensiero che traggono origine dall’insegnamento di Sigmund Freud. Attraverso un aggiornamento culturale e scientifico continuo, pone particolare attenzione alle declinazioni nell’ambito della terapia e alle possibili relazioni con la società. La psicoanalisi è uno strumento consolidato di conoscenza del funzionamento della mente e rappresenta, particolarmente nell’epoca contemporanea, una via maestra per comprendere e curare il disagio individuale e sociale.
La psicoanalisi ha sempre avuto uno sguardo attento alla società e alla comprensione del disagio sociale: l’uso dell’ approccio psicoanalitico nell’ambito forense ne è una naturale conseguenza. Il Tribunale richiede la consulenza psicologica in campo civile e penale, là dove deve decidere interventi a tutela dei minori o in aiuto a famiglie multiproblematiche o nell’accertamento di reati in cui il minore è coinvolto come vittima o come autore. Si richiede sempre più spesso, visto il contemporaneo panorama giuridico, un approccio particolare ed appropriato negli interventi relativi alle famiglie migranti. Occuparsi, quindi, del settore forense come psicologi e psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico richiede una formazione complessa e l’acquisizione di un linguaggio specifico; occorre integrare il sapere clinico con il sapere giuridico, facendo riferimento a precisi principi deontologici e acquisendo una metodologia specifica per lo svolgimento della consulenza tecnica e della perizia. Il corso avrà una ricca impostazione teorico-pratica, ponendo l’attenzione sul “saper fare”, offrirà il contributo di professionalità diverse con comprovata esperienza nell’ambito sia clinico che forense, offrirà un’ampia discussione/esercitazione su casi forensi e soprattutto l’opportunità di affiancare un CTU come Uditore durante un incarico peritale, rielaborando in supervisione quanto esperito.
Ciclo di lettorati composto da 7 incontri per affrontare alcuni temi nodali del lavoro terapeutico, a partire dalla lettura di scritti di autori fondamentali della psicoanalisi.
La supervisione dei casi clinici viene condotta nell’ottica dell’integrazione tra teoria e clinica, con l’attenzione all’adattamento delle conoscenze teoriche al materiale clinico e alla comprensione del percorso analitico. Il processo di supervisione intende migliorare lo “strumento analitico” dei partecipanti: durante la supervisione viene incentivato l’ascolto del paziente.
La supervisione dei casi clinici viene condotta nell’ottica dell’integrazione tra teoria e clinica, con l’attenzione all’adattamento delle conoscenze teoriche al materiale clinico e alla comprensione del percorso analitico. Il processo di supervisione intende migliorare lo “strumento analitico” dei partecipanti: durante la supervisione viene incentivato l’ascolto del paziente.