Iscrizione

La Scuola

La Scuola

La Scuola

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica fa riferimento ai principi della psicoanalisi e valorizza il confronto teorico-clinico tra i diversi orientamenti e le linee di pensiero che traggono origine dall’insegnamento di Sigmund Freud

Requisiti di iscrizione

Laurea in Psicologia

Laurea in Medicina e Chirurgia

Requisiti di iscrizione

Laurea in Psicologia

Laurea in Medicina e Chirurgia

Titolo rilasciato

Diploma di specializzazione

Riconosciuto dal M.U.R.

Titolo rilasciato

Diploma di specializzazione

Riconosciuto dal M.U.R.

Titolo rilasciato

Diploma di specializzazione

Riconosciuto dal M.U.R.

Inizio lezioni

8 Gennaio 2025

Inizio lezioni

8 Gennaio 2025

Inizio lezioni

8 Gennaio 2025

Frequenza

Obbligatoria

In presenza

Frequenza

Obbligatoria

In presenza

Frequenza

Obbligatoria

In presenza

Orario

Tutti i mercoledì dalle 17 alle 22

9 sabati all'anno

Orario

Tutti i mercoledì

dalle 17 alle 22

9 sabati all'anno

Orario

Tutti i mercoledì

dalle 17 alle 22

9 sabati all'anno

Durata

4 anni

Durata

4 anni

Durata

4 anni

Sede della Scuola

Centro Omnibus,

via Giolitti 33, Torino

Sede della Scuola

Centro Omnibus,

via Giolitti 33, Torino

Sede della Scuola

Centro Omnibus,

via Giolitti 33, Torino

Costo di iscrizione

€ 3.200 esente IVA/anno,

divisibili in tre rate

Costo di iscrizione

€ 3.200 esente IVA/anno,

divisibili in tre rate

Costo di iscrizione

€ 3.200 esente IVA/anno,

divisibili in tre rate

Open Days

Open Days

La nuova Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di A.Psi.C. propone un piano formativo completo e articolato. Conoscerne i programmi e come essi sono organizzati permette agli interessati di comprenderne la validità formativa e l'orientamento di pensiero alla sua base.

Per dare modo agli interessati di conoscere meglio il piano formativo, l'équipe che ha dato vita al progetto ha deciso di organizzare diversi Open days in presenza e su piattaforma Zoom.

La nuova Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di A.Psi.C. propone un piano formativo completo e articolato. Conoscerne i programmi e come essi sono organizzati permette agli interessati di comprenderne la validità formativa e l'orientamento di pensiero alla sua base.

Per dare modo agli interessati di conoscere meglio il piano formativo, l'équipe che ha dato vita al progetto ha deciso di organizzare diversi Open days in presenza e su piattaforma Zoom.

Panoramica generale

Panoramica generale

Attraverso un aggiornamento culturale e scientifico continuo, pone particolare attenzione alle declinazioni nell’ambito della terapia e alle possibili relazioni con la società. La psicoanalisi è uno strumento consolidato di conoscenza del funzionamento della mente e rappresenta, particolarmente nell’epoca contemporanea, una via maestra per comprendere e curare il disagio individuale e sociale.


La scuola prevede una formazione che consente agli specializzati di lavorare con l'intero ciclo di vita e in contesti individuali e di gruppo sia in ambito privato sia in ambito pubblico.


Come prevede la normativa (Art. 3 della legge 18 febbraio 1989), il corso di specializzazione, articolato in quattro anni, si compone di 500 ore annuali, di cui 150 dedicate al tirocinio.

Attraverso un aggiornamento culturale e scientifico continuo, pone particolare attenzione alle declinazioni nell’ambito della terapia e alle possibili relazioni con la società. La psicoanalisi è uno strumento consolidato di conoscenza del funzionamento della mente e rappresenta, particolarmente nell’epoca contemporanea, una via maestra per comprendere e curare il disagio individuale e sociale.


La scuola prevede una formazione che consente agli specializzati di lavorare con l'intero ciclo di vita e in contesti individuali e di gruppo sia in ambito privato sia in ambito pubblico.


Come prevede la normativa (Art. 3 della legge 18 febbraio 1989), il corso di specializzazione, articolato in quattro anni, si compone di 500 ore annuali, di cui 150 dedicate al tirocinio.

Ogni anno di corso si compone di:

Workshop e laboratori teorico-pratici

Workshop e laboratori teorico-pratici

Lezioni seminariali

Lezioni seminariali

Supervisioni cliniche di gruppo e individuali

Supervisioni cliniche di gruppo e individuali

Tirocini professionalizzanti

Tirocini professionalizzanti

Analisi personale

Analisi personale

Composizione dei quattro anni

Composizione dei quattro anni

Primo anno

188 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 33 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 81 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Primo anno

188 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 33 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 81 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Primo anno

188 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 33 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 81 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Primo anno

188 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 33 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 81 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Secondo anno

191 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 36 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 78 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Secondo anno

191 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 36 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 78 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Secondo anno

191 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 36 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 78 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Secondo anno

191 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 36 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 78 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Terzo anno

194 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 39 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 75 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Terzo anno

194 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 39 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 75 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Terzo anno

194 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 39 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 75 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Terzo anno

194 ore di formazione teorico-pratica (di cui 41 ore di laboratori teorico pratici, 39 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 75 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Quarto anno

197 ore di formazione teorico-pratica (di cui 44 ore di laboratori teorico pratici, 39 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 72 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Quarto anno

197 ore di formazione teorico-pratica (di cui 44 ore di laboratori teorico pratici, 39 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 72 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Quarto anno

197 ore di formazione teorico-pratica (di cui 44 ore di laboratori teorico pratici, 39 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 72 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Quarto anno

197 ore di formazione teorico-pratica (di cui 44 ore di laboratori teorico pratici, 39 ore di lezioni teorico pratiche, 114 ore di supervisioni suddivise tra supervisioni di gruppo e individuali sui casi condotti dagli allievi); 72 ore di formazione teorica; 31 ore di seminari; 150 ore di tirocinio; 50 ore di analisi personale.

Programma completo

Insegnamenti

Insegnamenti

Gli insegnamenti sono suddivisi in formazione teorica e pratica.


La componente didattica comprende, per la parte teorica, insegnamenti di base clinici (psichiatria, psicopatologia, diagnostica clinica, presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici) e non clinici (psicologia generale, psicologia dello sviluppo, indirizzi psicoanalitici), insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola (metapsicologia).


Gli argomenti saranno svolti attraverso lezioni frontali e seminari.

Gli insegnamenti sono suddivisi in formazione teorica e pratica.


La componente didattica comprende, per la parte teorica, insegnamenti di base clinici (psichiatria, psicopatologia, diagnostica clinica, presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici) e non clinici (psicologia generale, psicologia dello sviluppo, indirizzi psicoanalitici), insegnamenti caratterizzanti di tipo teorico relativi all’indirizzo metodologico della Scuola (metapsicologia).


Gli argomenti saranno svolti attraverso lezioni frontali e seminari.

Formazione

Formazione

Gli insegnamenti sono strutturati seguendo un criterio di propedeuticità e fornendo agli allievi strumenti specifici di diagnostica, psicopatologia e di tecnica della psicoterapia per consentire loro l’avvio del tirocinio pratico.

Formazione teorica

La scelta teorica prevede che non ci sia una suddivisione tra il corso di psicoterapia per l’età evolutiva e il corso per adulti, nella convinzione che la formazione segua la logica della linea di sviluppo, individuando anche nel paziente adulto gli elementi legati alla sua crescita e i tratti eventuali dei blocchi nello sviluppo.

Formazione teorica

La scelta teorica prevede che non ci sia una suddivisione tra il corso di psicoterapia per l’età evolutiva e il corso per adulti, nella convinzione che la formazione segua la logica della linea di sviluppo, individuando anche nel paziente adulto gli elementi legati alla sua crescita e i tratti eventuali dei blocchi nello sviluppo.

Formazione teorica

La scelta teorica prevede che non ci sia una suddivisione tra il corso di psicoterapia per l’età evolutiva e il corso per adulti, nella convinzione che la formazione segua la logica della linea di sviluppo, individuando anche nel paziente adulto gli elementi legati alla sua crescita e i tratti eventuali dei blocchi nello sviluppo.

Formazione teorica

La scelta teorica prevede che non ci sia una suddivisione tra il corso di psicoterapia per l’età evolutiva e il corso per adulti, nella convinzione che la formazione segua la logica della linea di sviluppo, individuando anche nel paziente adulto gli elementi legati alla sua crescita e i tratti eventuali dei blocchi nello sviluppo.

Formazione pratica

La formazione pratica prevede specifici momenti formativi: esercitazioni, laboratori, supervisione delle psicoterapie condotte dagli studenti, di gruppo e individuali, tirocinio.

Formazione pratica

La formazione pratica prevede specifici momenti formativi: esercitazioni, laboratori, supervisione delle psicoterapie condotte dagli studenti, di gruppo e individuali, tirocinio.

Formazione pratica

La formazione pratica prevede specifici momenti formativi: esercitazioni, laboratori, supervisione delle psicoterapie condotte dagli studenti, di gruppo e individuali, tirocinio.

Formazione pratica

La formazione pratica prevede specifici momenti formativi: esercitazioni, laboratori, supervisione delle psicoterapie condotte dagli studenti, di gruppo e individuali, tirocinio.

Metodologia

Metodologia

La programmazione didattica annuale è articolata secondo una prospettiva modulare particolarmente attenta ai vari processi di apprendimento. Tutti i moduli tendono a far convergere i diversi interventi didattici al perseguimento di obiettivi formativi unitari, ricercando tutti i possibili collegamenti fra le discipline e le singole unità didattiche.


In tale prospettiva si pongono gli obiettivi formativi trasversali che sono comuni a diverse discipline (interdisciplinarità), collegati tra di loro in quanto mirati alla comprensione di uno stesso fenomeno da diverse angolazioni disciplinari (multidisciplinarietà). Prevale la logica formativa, in quanto i contenuti disciplinari assumono rilevanza perché funzionali al perseguimento degli obiettivi formativi, in termini di conoscenze, capacità ed atteggiamenti: si privilegia la formazione integrale ed integrata dello psicoterapeuta nella prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare.

La programmazione didattica annuale è articolata secondo una prospettiva modulare particolarmente attenta ai vari processi di apprendimento. Tutti i moduli tendono a far convergere i diversi interventi didattici al perseguimento di obiettivi formativi unitari, ricercando tutti i possibili collegamenti fra le discipline e le singole unità didattiche.


In tale prospettiva si pongono gli obiettivi formativi trasversali che sono comuni a diverse discipline (interdisciplinarità), collegati tra di loro in quanto mirati alla comprensione di uno stesso fenomeno da diverse angolazioni disciplinari (multidisciplinarietà). Prevale la logica formativa, in quanto i contenuti disciplinari assumono rilevanza perché funzionali al perseguimento degli obiettivi formativi, in termini di conoscenze, capacità ed atteggiamenti: si privilegia la formazione integrale ed integrata dello psicoterapeuta nella prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare.

Competenze fondamentali da acquisire

Competenze fondamentali da acquisire

(come previsto dalle Regole, le raccomandazioni e i criteri di valutazione dell'Ordinamento Didattico delle SSP - Documento approvato nella seduta della Commissione tecnico consultiva del 7 maggio 2020 con modifiche ed integrazioni del 5 agosto 2020).

(come previsto dalle Regole, le raccomandazioni e i criteri di valutazione dell'Ordinamento Didattico delle SSP - Documento approvato nella seduta della Commissione tecnico consultiva del 7 maggio 2020 con modifiche ed integrazioni del 5 agosto 2020).

Competenze teoriche

Competenze teoriche

◊ Saper condurre una valutazione metodologicamente affidabile e chiaramente condivisibile delle problematiche cliniche del paziente.
◊ Saper utilizzare i concetti mutuati dalla psicopatologia e dalla psichiatria all’interno della valutazione.
◊ Saper adeguare la metodologia della valutazione in funzione delle caratteristiche cognitive, della fase di sviluppo e delle caratteristiche socioculturali del paziente.
◊ Conoscere i concetti caratterizzanti dell’indirizzo metodologico e teorico-culturale dell’Istituto.
◊ Conoscere le strategie e le tecniche di intervento derivanti dai concetti caratterizzanti in modo tale da riconoscere quanto esse possano essere efficacemente applicabili rispetto alle problematiche rilevate nella valutazione del paziente.
◊ Conoscere concetti, strategie e tecniche di altri indirizzi psicoterapeutici in funzione della capacità di riconoscere quali di essi possano essere utili rispetto alle problematiche rilevate nella valutazione, allo scopo di poter suggerire efficaci modalità di intervento.

◊ Saper condurre una valutazione metodologicamente affidabile e chiaramente condivisibile delle problematiche cliniche del paziente.
◊ Saper utilizzare i concetti mutuati dalla psicopatologia e dalla psichiatria all’interno della valutazione.
◊ Saper adeguare la metodologia della valutazione in funzione delle caratteristiche cognitive, della fase di sviluppo e delle caratteristiche socioculturali del paziente.
◊ Conoscere i concetti caratterizzanti dell’indirizzo metodologico e teorico-culturale dell’Istituto.
◊ Conoscere le strategie e le tecniche di intervento derivanti dai concetti caratterizzanti in modo tale da riconoscere quanto esse possano essere efficacemente applicabili rispetto alle problematiche rilevate nella valutazione del paziente.
◊ Conoscere concetti, strategie e tecniche di altri indirizzi psicoterapeutici in funzione della capacità di riconoscere quali di essi possano essere utili rispetto alle problematiche rilevate nella valutazione, allo scopo di poter suggerire efficaci modalità di intervento.

Competenze pratiche

Competenze pratiche

◊ Saper stabilire una relazione terapeutica utilizzando una comunicazione chiara ed empatica e definendo il setting e le regole del trattamento.
◊ Saper mantenere una relazione terapeutica monitorando costantemente le componenti del processo terapeutico, identificando quali di esse rendono il processo stesso efficace e quali lo rendono difficoltoso.
◊ Saper risolvere in maniera efficace i momenti critici della relazione terapeutica.
◊ Saper utilizzare le strategie e le tecniche caratterizzanti dell’indirizzo metodologico teorico-culturale dell’Istituto in maniera efficace rispetto agli obiettivi terapeutici del trattamento.
◊ Evolvere nella propria capacità di condurre efficacemente le psicoterapie attraverso l’utilizzo di supervisioni e di confronto professionale con altri colleghi.
◊ Saper monitorare i propri limiti personali e professionali ed utilizzare strategie per risolvere i problemi rilevati in entrambe le aree.
◊ Saper mantenere un aggiornamento continuo anche attraverso la conoscenza dei risultati della ricerca scientifica nella loro evoluzione.

◊ Saper stabilire una relazione terapeutica utilizzando una comunicazione chiara ed empatica e definendo il setting e le regole del trattamento.
◊ Saper mantenere una relazione terapeutica monitorando costantemente le componenti del processo terapeutico, identificando quali di esse rendono il processo stesso efficace e quali lo rendono difficoltoso.
◊ Saper risolvere in maniera efficace i momenti critici della relazione terapeutica.
◊ Saper utilizzare le strategie e le tecniche caratterizzanti dell’indirizzo metodologico teorico-culturale dell’Istituto in maniera efficace rispetto agli obiettivi terapeutici del trattamento.
◊ Evolvere nella propria capacità di condurre efficacemente le psicoterapie attraverso l’utilizzo di supervisioni e di confronto professionale con altri colleghi.
◊ Saper monitorare i propri limiti personali e professionali ed utilizzare strategie per risolvere i problemi rilevati in entrambe le aree.
◊ Saper mantenere un aggiornamento continuo anche attraverso la conoscenza dei risultati della ricerca scientifica nella loro evoluzione.

I colloqui sono mirati a valutare:

Le motivazioni e le attitudini personali al lavoro psicoterapeutico

Le conoscenze acquisite nell’ambito della psicologia clinica ed in particolare nell’indirizzo psicoanalitico

Le esperienze lavorative e di tirocinio nel settore

Modalità e criteri di ammissione

Modalità e criteri di ammissione

Sono ammessi al corso quadriennale candidati laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia iscritti al relativo Albo professionale o che sostengono l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale e conseguono l’abilitazione entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi. Il candidato deve presentare una domanda di iscrizione alla Scuola allegando un curriculum vitae e sostenere due colloqui di ammissione: il primo con il Direttore della Scuola, il secondo  con un altro  docente.

Sono ammessi al corso quadriennale candidati laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia iscritti al relativo Albo professionale o che sostengono l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale e conseguono l’abilitazione entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi. Il candidato deve presentare una domanda di iscrizione alla Scuola allegando un curriculum vitae e sostenere due colloqui di ammissione: il primo con il Direttore della Scuola, il secondo  con un altro  docente.

Docenti della Scuola

Docenti della Scuola

Simona Argenteri

Medico, psicoanalista

Simona Argenteri

Medico, psicoanalista

Simona Argenteri

Medico, psicoanalista

Simona Argenteri

Medico, psicoanalista

Maria Baiona

Medico, neuropsichiatra infantile

Maria Baiona

Medico, neuropsichiatra infantile

Maria Baiona

Medico, neuropsichiatra infantile

Maria Baiona

Medico, neuropsichiatra infantile

Giulia Brolato

Psicologa psicoterapeuta

Giulia Brolato

Psicologa psicoterapeuta

Giulia Brolato

Psicologa psicoterapeuta

Giulia Brolato

Psicologa psicoterapeuta

Carlo Brosio

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista SPI

Carlo Brosio

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista SPI

Carlo Brosio

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista SPI

Carlo Brosio

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista SPI

Stefano Calamandrei

Medico, psichiatra, psicoanalista

Stefano Calamandrei

Medico, psichiatra, psicoanalista

Stefano Calamandrei

Medico, psichiatra, psicoanalista

Stefano Calamandrei

Medico, psichiatra, psicoanalista

Daniela Cassano

Medico, neurologa, psicoterapeuta

Daniela Cassano

Medico, neurologa, psicoterapeuta

Daniela Cassano

Medico, neurologa, psicoterapeuta

Daniela Cassano

Medico, neurologa, psicoterapeuta

Morena Danieli

Psicologa psicoterapeuta

Morena Danieli

Psicologa psicoterapeuta

Morena Danieli

Psicologa psicoterapeuta

Morena Danieli

Psicologa psicoterapeuta

Laura Fattori

Psicologa psicoterapeuta

Laura Fattori

Psicologa psicoterapeuta

Laura Fattori

Psicologa psicoterapeuta

Laura Fattori

Psicologa psicoterapeuta

Marcello Giove

Psicologo psicoterapeuta

Marcello Giove

Psicologo psicoterapeuta

Marcello Giove

Psicologo psicoterapeuta

Marcello Giove

Psicologo psicoterapeuta

Matteo Lancini

Psicologo psicoterapeuta

Matteo Lancini

Psicologo psicoterapeuta

Matteo Lancini

Psicologo psicoterapeuta

Matteo Lancini

Psicologo psicoterapeuta

Luigi Maccioni

Medico psichiatra psicoanalista IPA

Luigi Maccioni

Medico psichiatra psicoanalista IPA

Luigi Maccioni

Medico psichiatra psicoanalista IPA

Luigi Maccioni

Medico psichiatra psicoanalista IPA

Antonio Pellegrino

Medico, psichiatra, psicoterapeuta

Antonio Pellegrino

Medico, psichiatra, psicoterapeuta

Antonio Pellegrino

Medico, psichiatra, psicoterapeuta

Antonio Pellegrino

Medico, psichiatra, psicoterapeuta

Mario Perini

Medico psichiatra psicoanalista SPI

Mario Perini

Medico psichiatra psicoanalista SPI

Mario Perini

Medico psichiatra psicoanalista SPI

Mario Perini

Medico psichiatra psicoanalista SPI

Chiara Pugnetti

Psicologa psicoterapeuta

Chiara Pugnetti

Psicologa psicoterapeuta

Chiara Pugnetti

Psicologa psicoterapeuta

Chiara Pugnetti

Psicologa psicoterapeuta

Elena Riva

Psicologa psicoterapeuta psicoanalista SPI

Elena Riva

Psicologa psicoterapeuta psicoanalista SPI

Elena Riva

Psicologa psicoterapeuta psicoanalista SPI

Elena Riva

Psicologa psicoterapeuta psicoanalista SPI

Mirella Rostagno

Psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia, vicedirettrice

Mirella Rostagno

Psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia, vicedirettrice

Mirella Rostagno

Psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia, vicedirettrice

Mirella Rostagno

Psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia, vicedirettrice

Ilaria Saracano

Psicologa psicoterapeuta

Ilaria Saracano

Psicologa psicoterapeuta

Ilaria Saracano

Psicologa psicoterapeuta

Ilaria Saracano

Psicologa psicoterapeuta

Daniela Settembrini

Psicologa psicoterapeuta, direttrice

Daniela Settembrini

Psicologa psicoterapeuta, direttrice

Daniela Settembrini

Psicologa psicoterapeuta, direttrice

Daniela Settembrini

Psicologa psicoterapeuta, direttrice

M. Assunta Zanetti

Psicologa, docente universitaria

M. Assunta Zanetti

Psicologa, docente universitaria

M. Assunta Zanetti

Psicologa, docente universitaria

M. Assunta Zanetti

Psicologa, docente universitaria